In un’area di 250 metri quadrati completamente dedicata e attrezzata per gli sport da combattimento opera ESMA Verona. La palestra Progetto Benessere si occupa di sports da combattimento dal 2010 e la nostra area ad essi dedicata si è sviluppata velocemente in parallelo alla crescita, in Italia, dell’interesse per queste attività.
Vantiamo i migliori istruttori a livello nazionale che lavorano in modo qualificato sia per preparare la nostra squadra di agonisti e professionisti, ma anche chi volesse semplicemente imparare una disciplina, utile anche per la difesa personale, mantenendosi in forma e migliorando l’autostima.
Wresling
Il wresling o Lotta Libera, è una disciplina olimpica in cui due avversari si confrontano sia in piedi che a terra dove spazzate ed attacchi alle gambe sono assoluti protagonisti. In questa disciplina non è permesso il contatto ad impatto (pugni, calci, ecc) pena l’immediata squalifica. Nella lotta libera confluiscono centinaia di tecniche di sbilanciamento, proiezione, atterramento e controllo derivate dai vari stili di lotta tradizionale ed internazionale. Questa disciplina si svolge per la maggior parte del tempo in piedi ed in questo campo rappresenta lo stile più completo ed evoluto, grazie alla grande ricettività tecnica che la contraddistingue. Questa disciplina insegna l'esecuzione di takedown, trazioni, spinte, cambiamenti di livello, controllo degli arti e dei polsi, essere in continuo movimeto, sollevamento, ponte e difesa.
Boxe
La boxe è un'arte marziale che va oltre il semplice combattimento, offrendo un allenamento completo per mente e corpo. Attraverso la pratica delle tecniche di pugilato, si sviluppano non solo abilità fisiche come forza, velocità e resistenza, ma anche capacità mentali come concentrazione, disciplina e autocontrollo. I pugili imparano a gestire lo stress e a superare le sfide sia sul ring che nella vita quotidiana, mentre il rispetto per gli avversari e per le regole è al centro di questa disciplina.
Kickboxing
La Kick Boxing è uno sport da combattimento che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi del pugno, prerogativa del pugilato. E’ uno sport che può essere praticato da tutti in quanto migliora la forza fisica e la sicurezza di sé. E’ anche un ottimo rimedio contro lo stress, oltre a rappresentare un allenamento ricco di benefici. La kickboxing ed il pugilato sono due sport da combattimento che hanno dei punti in comune ma anche anche differenze significative nelle regole, tecniche e stili. Nella kickboxing si possono usare sia le braccia che le gambe invece, nella boxe, o pugliato, per combattere si possono usare solo i pugni. L’allenamento tipo di kick boxing è intenso, tale da svolgere un’ottima funzione cardiovascolare, che stimola un conseguente miglioramento della resistenza. Quindi, oggi questa disciplina non è solo uno sport ma anche un’attività fitness in grado di tonificare il corpo, migliorare il benessere psico-fisico e, perché no, aiutare a dimagrire
BJJ
Il Brazilian Jiu Jitsu (BJJ) è un'arte marziale focalizzata sulla lotta a terra, utilizzando leve articolari e strangolamenti per sconfiggere l'avversario. Originario del Brasile, è ora praticato globalmente, adattabile a tutti, offrendo fitness, difesa personale e opportunità competitive. Il BJJ offre sfide personali e risultati tangibili, promuovendo miglioramenti fisici, tranquillità mentale e fiducia in sé stessi.
MMA
Le MMA (Mixed Martial Arts) ovvero arti marziali miste, sono lo sport da combattimento più completo in assoluto, il cui regolamento consente l’utilizzo di tutte le tecniche delle arti marziali: lotta libera, grappling, pugilato, muay thai, judo ecc. Le MMA sono nate negli anni ’90 per dare risposta ad una domanda diffusa nel grande pubblico da quando negli anni ’70 esplose il fenomeno dei film di arti marziali: “chi vincerebbe tra un pugile e un karateka? È meglio la lotta o la kickboxing”? Oggi sono diventate un fenomeno mondiale e hanno sempre più successo anche come sport amatoriale per migliorare il proprio fisico, scaricare lo stress ed anche per la difesa personale.
Esma Academy
È ormai confermato che lo sport, svolto fin dalla più giovane età, ha effetti positivi sullo sviluppo psicomotorio del bambino.
Perché scegliere gli sport da combattimento sin da piccoli?
Perché oltre a sostenere i ragazzi nella crescita, va a migliorare le capacità comportamentali e relaziona li poiché queste discipline si basano su un principio fondamentale: l’attenzione verso i gesti che il bambino compie e che sono proiettati verso il compagno, educandolo al rispetto e alla considerazione degli altri.
Questi sport sono dunque basati su un forte insegnamento della disciplina, caratteristica che entrerà nella quotidianità del bambino, e sull’affrontare i rapporti sociali con compagni, insegnanti e genitori. Il bambino acquisirà una maggiore organizzazione mentale, importante nell’esecuzione delle sequenze psicomotorie e volta a favorire la propensione all’assunzione di processi decisionali, con differenti gradi di responsabilità.
BJJ KIDS
Un corso dedicato completamente ai più piccoli, che permetterà loro di imparare quest’arte marziale in un contesto di serenità, gioco, divertimento ma anche serietà. Dall’età di 6 anni, saranno accompagnati in un percorso che gli porterà enormi benefici, come: rispetto per le regole e dei compagni, fiducia e sicurezza in sè stessi. Il Brazilian Jiu Jitsu è lo “sport d’eccellenza” per i più piccoli perchè, oltre ai numerosi benefici e valori che gli insegnerà, permetterà loro di imparare un’arte marziale attraverso molti esercizi pecifici, volti soprattutto allo sviluppo psicomotorio del bambino e al suo divertimento.